Lo Studio Legale è stato fondato nel 1949 dall’Avv. Gian Carlo Santini.

Dopo aver iniziato la propria attività professionale a Perugia, l’Avv. Santini è stato nominato membro del Consiglio Nazionale Forense nel 1971 e nel 1974 ne viene eletto segretario,  rimanendo in carica fino al 1978. Nel biennio 1994-1995 ha, inoltre, rivestito l’incarico di Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Perugia.

Nel 2002 l’Avv. Giulio Ramaccioni, si aggiunge allo Studio.

Successivamente, lo stesso, dopo essere risultato, nell’anno 2004, il primo classificato nel concorso pubblico per l’ammissione al corso per Dottorato di Ricerca in Obbligazioni e Contratti in Italia e nel Diritto Privato Europeo, consegue nel 2008 il Dottorato di Ricerca con la discussione di una tesi dottorale su “La tutela della persona, il trattamento dei dati personali e la responsabilità civile” con il tutor Prof. Davide Messinetti.

Negli anni accademici 2004/2005 e 2005/2006  ha seguito Corsi di Perfezionamento presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento di Pisa.

Dal 2009 al 2016 ha collaborato con il Prof. Cesare Salvi, titolare prima della cattedra di Istituzioni di Diritto Privato e poi di Diritto Civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia.

Nel 2015 è risultato vincitore del concorso pubblico per un posto da Ricercatore a t.d. in Diritto Privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo di Perugia, e ad oggi svolge la relativa attività didattica e di ricerca. Presso la medesima struttura universitaria svolge, inoltre, attività di docenza nella Scuola di specializzazione per le Professioni Legali “Lorenzo Migliorini”.

Numerosi, tra l’altro, sono nella pubblicistica, i contributi che l’Avv. Ramaccioni offre all’interno di riviste giuridiche specializzate, a cui si uniscono lavori monografici in cui vengono analizzate tematiche molto attuali del diritto civile quali il diritto di proprietà e la tutela della privacy.

Per offrire un servizio migliore e sempre più accurato, lo Studio ha costanti riferimenti, contatti e rapporti con esponenti del mondo universitario anche transnazionale.

L’obiettivo fondamentale dello Studio è la massima soddisfazione possibile del Cliente.

Proprio la profonda conoscenza dei Clienti, delle loro aree di attività ed esigenze è il presupposto per una piena condivisione degli obiettivi, perseguita anche attraverso onorari flessibili e personalizzati.

Lo Studio opera nelle materie inerenti al diritto civile e commerciale, sia in sede giudiziale (in questo ambito lo studio vanta una esperienza ultradecennale caratterizzata da risultati estremamente positivi, in particolare come referente principale di grandi aziende private di cui segue il settore contenzioso su tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento alla materia dei contratti con i consumatori e del credito al consumo) che stragiudiziale. Le aree di attività prevalente sono quelle concernenti obbligazioni e contratti, il diritto di proprietà, la tutela della privacy, il diritto bancario, finanziario e delle assicurazioni ed il diritto societario. Lo Studio è inoltre in grado di offrire un’esperienza consolidata anche in materia di diritto immobiliare, di diritto di famiglia e delle successioni, oltre che nelle esecuzioni mobiliari, immobiliari e nel recupero dei crediti in genere.

Lo Studio rispetta scrupolosamente le norme della deontologia forense evitando ogni e qualsivoglia conflitto di interessi e tutelando rigorosamente la riservatezza dei dati trattati nell’esercizio dell’attività.